Emanuela Castaldo Ruggiero inizia ad allevare a Roma e l’affisso delle Acque Lucenti viene riconosciuto dall’ENCI nel 1984.
Ad ispirare la scelta del nome delle Acque Lucenti è stato il libro “L’anello di acque lucenti” di Maxwel.
Negli anni Emanuela si avvale della collaborazione di amici ed allevatori Italiani e stranieri per migliorare la selezione del suoi labrador.
Nel 1999 inizia la sua collaborazione con Irene Teppa, che fonda la sede delle Acque Lucenti di Torino.
Questa collaborazione e amicizia hanno portato l’allevamento ad essere uno tra i più importanti e conosciuti in Italia per esperienza, professionalità e qualità dei suoi labrador. A
Un particolare riconoscimento viene attribuito alle Acque Lucenti per il lavoro di selezione del colore chocolate. Infatti, è stato il primo allevamento in Italia a presentare sul ring delle esposizioni dei labrador di quel colore.
Oggi le Acque Lucenti possono vantare di avere soggetti con marcate caratteristiche morfologiche di qualità fissate da oltre otto generazioni.
L’allevamento negli anni ha cercato di mantenere caratteristiche caratteriali e attitudinali tipiche della razza, ottenendo soggetti che si sono dimostrati ottimi cani di famiglia, ma anche eccellenti cani da lavoro, ottenendo risultati nelle gare venatorie, nelle diverse discipline sportive e nei lavori socialmente utili.